Rubriche
Gli Eventi
Guida della Cittŕ
Le nostre produzioni
Gli Annunci
L'ECO DI...ACQUAVIVA

L'Eco...di Acquaviva

I fatti raccontati per le nostre strade, le piccole e grandi esigenze, la nostra ....

Entra
...................................................



CINENEWS24

Cine News 24

CineNews24 "HomeCinema" il nuovo programma dedicato al mondo della celluloide.

Entra
...................................................



LA VOCE DELL'AUXILIUM

La Voce dell'Auxilium

Non esistono persone normali e non, ma donne e uomini con punti di forza e ....
Entra
...................................................


Sport archivio archivio archivio archivio

Piccole campionesse crescono. Intervista a Claudia Pozzato


Da L'Eco di Acquaviva n. 8/2019
L’arco, perché?
Quando in Oratorio, durante un campo estivo, ho avuto l’occasione di provare a scoccare una freccia, mi sono subito sentita attratta da questo sport.
Come nasce la passione per questa difficile disciplina sportiva?
Dopo la prima lezione, tutto è continuato quasi per gioco. Ho partecipato alla prima gara senza aspettative. Quando, però, ho sentito proclamare il mio nome e ho preso posto sul podio per la premiazione sotto il tricolore, ho provato un’emozione indescrivibile… è stata proprio quella emozione a spingermi a continuare.
Il ruolo dei genitori.
Il ruolo dei genitori è fondamentale, soprattutto per la mia giovane etĂ . Non è da tutti “sacrificare” la domenica per accompagnarmi alle gare. Inoltre, loro  mi hanno aiutato a superare i momenti difficili, i  momenti di sconforto… Fortunatamente mio padre è uno sportivo appassionato e lo fa volentieri.
Il tiro con l’arco: cosa ti appassiona maggiormente?
Del tiro con l’arco mi piace il momento in cui si scocca la freccia: bisogna liberare la mente da tutti i pensieri e concentrarsi per centrare l’obiettivo. Mi piacciono molto le gare 3D che si disputano nella natura, tirando a sagome di animali come orsi, lepri… Sono molto belle perché i bersagli sono disposti in varie zone del bosco ed uniscono allo sport le passeggiate nella natura.
Medaglia di bronzo: cosa ti ha dato emotivamente?
Il bronzo, conquistato a Crotone nell’ambito del Trofeo nazionale CONI Kinder+sport, è stato veramente inaspettato. E’ stata per me un’emozione unica… Tutta l’esperienza è stata indimenticabile. Durante la cerimonia di inaugurazione le delegazioni delle regioni, del Canada e della Svizzera hanno sfilato (come fanno gli atleti alle Olimpiadi) nello stadio “Ezio Scida”. Abbiamo cantato l’inno nazionale con la cantante Annalisa Minetti e ascoltato le parole incoraggianti del presidente del CONI Giovanni Malagò. Non sono mancati momenti di puro divertimento, come il concerto di Shade e la festa finale (con tanto di spettacolo pirotecnico) durante la quale è stata proclamata la regione vincitrice, cioè il Veneto. Ho fatto amicizia con ragazzi e ragazze di tutta Italia, ho visto praticare sport a me sconosciuti, come la pallapugno, ed altri affascinanti, come la scherma. Spero di riuscire a partecipare al trofeo anche il prossimo anno e auguro a tutti di poter vivere un’esperienza così “epica”, all’insegna dello sport, dell'amicizia e del fair play!
Progetti futuri.
In futuro spero di qualificarmi nuovamente per le prossime edizioni del Trofeo CONI o dei Giochi della Gioventù, anche se, per ora, la mia priorità è lo studio, avendo cominciato quest’anno il percorso della scuola secondaria di primo grado.
A chi vorresti dire “grazie”?
Ringrazio don Mimmo Natale, perché dà a noi ragazzi la possibilità di allenarci in oratorio. Ringrazio il mio allenatore Vincenzo Mallardi e gli Arcieri dei Peuceti, che mi permettono di gareggiare; in particolare ringrazio Leo Sasso che, insieme ad Angela Fiorella dell'Arcieri Somni di Barletta, ha accompagnato e sostenuto noi atleti di tiro con l’arco della Puglia durante il Trofeo. Dico grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato nella mia preparazione e alla mia famiglia che mi sostiene nel mio percorso.
Acquaviva delle Fonti, 13/11/2019







   
 


linea
| copy | credits | privacy |
| HOME | MAPPA | CONTATTI | DOVE SIAMO | SEGNALA IL SITO | LAVORA CON NOI |
Copyright © 2014 ASSOCIAZIONE PROGETTO SPAZIO 2000. Tutti i diritti riservati.
Via Maria Scalera,66 - 70021 Acquaviva delle Fonti (Bari) - P.IVA 05553400721
Tel./ 080.76.15.40 - e-mail: info@telemajg.com
telemajg@libero.it