Rubriche
Gli Eventi
Guida della Cittŕ
Le nostre produzioni
Gli Annunci
L'ECO DI...ACQUAVIVA

L'Eco...di Acquaviva

I fatti raccontati per le nostre strade, le piccole e grandi esigenze, la nostra ....

Entra
...................................................



CINENEWS24

Cine News 24

CineNews24 "HomeCinema" il nuovo programma dedicato al mondo della celluloide.

Entra
...................................................



LA VOCE DELL'AUXILIUM

La Voce dell'Auxilium

Non esistono persone normali e non, ma donne e uomini con punti di forza e ....
Entra
...................................................


Gioia del Colle archivio archivio archivio archivio

Solenni Quarantore e memoria di San Tommaso d’Aquino tratteggiati da Mons. Cacucci


Tre giorni di preghiere e di meditazione è stata ancora una volta l’edizione 2020 delle “Solenni Quarantore” tenutesi in San Domenico da domenica 26 a martedì 28, ultimo giorno arricchito dalla presenza dell'Arcivescovo Mons. Francesco Cacucci, il quale nel corso della sua omelia ci ha trasferito tutta la sua gioia e la sua fede parlando ai fedeli di San Tommaso d’Aquino, nel giorno in cui la chiesa ne faceva memoria.  
“Ogni volta che venite in questa chiesa bellissima, vorrei che guardaste San Tommaso e – scrive in un comunicato la Confraternita del SS. Rosario - ricordaste che si è santificato offrendo la sua intelligenza ma proprio alla fine della sua esistenza ha iniziato il cammino verso l’eternità definendo paglia ciò che aveva indagato rispetto a ciò che aveva visto”. Il Vescovo conclude così l'omelia pronunciata martedì 28 gennaio nella chiesa di San Domenico, durante la celebrazione della santa messa conclusiva delle Solenni Quarantore.
«Il nostro padre spirituale, don Tonino Posa ha accolto monsignor Cacucci esprimendo – continua la nota della Confraternita del SS. Rosario - la gratitudine e la gioia della comunitĂ  e  sottolineando quanto l’esperienza del pellegrinaggio delle Solenni Quarantore sia esperienza rigenerante per gli aspetti piĂą intimi della umana fede. Sinceri e devoti ringraziamenti sono giunti anche dal nostro presidente, Francesco Tuseo-Ferrer, il quale, senza tradire una certa commozione, ha parlato di un grande giorno di festa per la comunitĂ  di San Domenico che ha voluto, durante la celebrazione eucaristica, onorare la memoria di tre grandi comunicatori: don Vito Marotta, Vito Maurogiovanni e Milena Pastore.
Una celebrazione intensa incentrata sulla figura del Dottore Angelico, Tommaso D’Aquino, e ancora sul ruolo e l’importanza dell’istruzione e dell’educazione, con la preghiera dei fedeli dedicata agli insegnanti, agli alunni, alla scuola e conclusasi con la preghiera del nostro Arcivescovo. Monsignor Cacucci, per intercessione di san Tommaso D’Aquino, ha chiesto che  la scuola diventi comunitĂ  educante confortata dall’insegnamento tomista per cui la scienza gonfia ma la caritĂ  edifica.
Il ricordo dei tre compianti comunicatori è stato affidato a Franco Deramo, giornalista UCSI (Unione Cattolica  Stampa Italuana), che ne ha delineato la figura ricordando lo stretto legame con Gioia del Colle ed in particolare con la Confraternita del Rosario.
In conclusione la comunitĂ  ha omaggiato S.E. Mons. Francesco Cacucci con una targa ricordo, apprezzata dallo stesso che ha salutato i fedeli incoraggiandoli ad un impegno continuo e costante.
Intanto, nel precisare che da domenica 2 febbraio e martedì 5 la bella e suggestiva esperienza delle Quarantore si svolgerà nella rettoria di S. Andrea, la Confraternita del SS. Rosario sta già pensando ai prossimi impegni non solo religiosi. A giorni un tecnico di nostra fiducia ci relazionerà sulla stato di salute del tetto di San Domenico, perché esiste il fondato motivo che sarà necessario intervenire».

Gioia del Colle, 01/02/2020





   
 


linea
| copy | credits | privacy |
| HOME | MAPPA | CONTATTI | DOVE SIAMO | SEGNALA IL SITO | LAVORA CON NOI |
Copyright © 2014 ASSOCIAZIONE PROGETTO SPAZIO 2000. Tutti i diritti riservati.
Via Maria Scalera,66 - 70021 Acquaviva delle Fonti (Bari) - P.IVA 05553400721
Tel./ 080.76.15.40 - e-mail: info@telemajg.com
telemajg@libero.it