Rubriche
Gli Eventi
Guida della Città
Le nostre produzioni
Gli Annunci
L'ECO DI...ACQUAVIVA

L'Eco...di Acquaviva

I fatti raccontati per le nostre strade, le piccole e grandi esigenze, la nostra ....

Entra
...................................................



CINENEWS24

Cine News 24

CineNews24 "HomeCinema" il nuovo programma dedicato al mondo della celluloide.

Entra
...................................................



LA VOCE DELL'AUXILIUM

La Voce dell'Auxilium

Non esistono persone normali e non, ma donne e uomini con punti di forza e ....
Entra
...................................................


Gioia del Colle archivio archivio archivio archivio

Gioia del Colle - In San Domenico una Pasqua di pace e carità


«Nel mentre ci avviciniamo alle celebrazioni pasquali e al periodo della resurrezione del Cristo, la Confraternita del SS. Rosario, presente nella rettoria di San Domenico, è impegnata nel tentativo di svelare il dolore e la tristezza che segnano questo periodo attraverso la ricerca della luce e della gioia che la Pasqua porta con sé.
Per questo motivo  ha deciso di impegnare le sue energie – fa sapere l’ufficio Comunicazione della Confraternita del SS. Rosario di Gioia del Colle - nella raccolta di fondi da devolvere a chi sta vivendo una realtà difficile  in stretta collaborazione con le realtà caritative del nostro paese».
Senza scoraggiamenti, seppure con un certo rammarico, il priore della Confraternita del Rosario, Francesco Tuseo Ferrer, afferma: "La difficile situazione che tutti stiamo vivendo causata dalla pandemia, sta indubbiamente minando le attività religiose, che anche quest'anno subiranno non poche restrizioni, specie nei riti pasquali della Settimana Santa, che significano tanto per tutti noi credenti e che ogni anno vedono le Confraternite impegnate in modo particolare. A tal proposito sento di ringraziare il nostro Padre spirituale don Tonino Posa che comunque ci è sempre vicino, e la Confraternita di San Rocco che ogni venerdì di quaresima sta organizzando e ospitando la Via Crucis nella propria chiesa, più spaziosa, coinvolgendo le varie congreghe della parrocchia, in spirito di comunione fraterna".
Con spirito pronto ad accettare le sfide, nonostante le difficoltà e la fatica, la Confraternita continua la sua missione adattandola alle normative vigenti. Tuttavia, nonostante i notevoli sforzi, molte iniziative che da tempo attraggono i fedeli non potranno essere realizzate, un esempio ne è il Pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Pompei, che solitamente la congrega presieduta da Tuseo, fino a due anni fa, organizzava in giugno.
Si svolgerà regolarmente, invece, la festa della Madonna di Pompei in San Domenico. Ci sarà la Novena di preparazione che avrà inizio il prossimo 29 aprile con la recita ogni pomeriggio del Santo Rosario e la celebrazione della Santa Messa. L’8 maggio, invece, giorno della festa, alla S. Messa Solenne seguirà la Supplica alla Madonna di Pompei, recitata a mezzogiorno. Programma che nelle prossime settimane sarà reso pubblico.
Intanto, la chiesa di San Domenico non smette però di rinnovarsi. E’ presente difatti un nuovo leggio, che è stato gentilmente donato da un assiduo fedele. Questo per la riorganizzazione del presbiterio, nella fattispecie la "sede" del celebrante, che tra qualche giorno sarà completata con l'istallazione di una pedana (quasi ultimata), che diventerà un tutt’uno con l’attuale calpestio dell’attuale Mesa Liturgica.
Gioia del Colle, 18 marzo 2021







   
 


linea
| copy | credits | privacy |
| HOME | MAPPA | CONTATTI | DOVE SIAMO | SEGNALA IL SITO | LAVORA CON NOI |
Copyright © 2014 ASSOCIAZIONE PROGETTO SPAZIO 2000. Tutti i diritti riservati.
Via Maria Scalera,66 - 70021 Acquaviva delle Fonti (Bari) - P.IVA 05553400721
Tel./ 080.76.15.40 - e-mail: info@telemajg.com
telemajg@libero.it