Rubriche
Gli Eventi
Guida della Città
Le nostre produzioni
Gli Annunci
L'ECO DI...ACQUAVIVA

L'Eco...di Acquaviva

I fatti raccontati per le nostre strade, le piccole e grandi esigenze, la nostra ....

Entra
...................................................



CINENEWS24

Cine News 24

CineNews24 "HomeCinema" il nuovo programma dedicato al mondo della celluloide.

Entra
...................................................



LA VOCE DELL'AUXILIUM

La Voce dell'Auxilium

Non esistono persone normali e non, ma donne e uomini con punti di forza e ....
Entra
...................................................


Acquaviva archivio archivio archivio archivio

Rinnovato il contratto degli operai agricoli e florovivaisti delle province di Bari e Bat


È stato sottoscritto oggi il testo definitivo per rinnovo del Contratto provinciale di lavoro degli Operai agricoli e Florovivaisti delle Province di Bari e Bat, scaduto il 31 dicembre 2019. Si è arrivati alla stesura definitiva del Contratto dopo la sottoscrizione dell’accordo di rinnovo tra i sindacati dei lavoratori Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil e le parti datoriali di Confagricoltura Coldiretti e Cia degli scorsi giorni e l’approvazione all’unanimità da parte dei lavoratori.    
 "Si tratta - esordiscono i Segretari Generali di Bari e BAT della Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil - di un'importante intesa che rafforza i diritti e le tutele di oltre 56mila lavoratori del settore. Grazie all’incremento economico pattuito si riconosce il valore dei lavoratori in un settore, quello agricolo che, nelle province di Bari e Bat, continua a confermarsi tra le realtà economiche più dinamiche della Puglia".    
Sul versante salariale l’incremento economico è pari al 2%, a parametro 158, riparametrato sui diversi livelli e che sarà suddiviso in due tranche:  la prima dal 1 agosto 2021, la seconda dal 1 gennaio 2022.   
I punti salienti del rinnovo riguardano: la salute e sicurezza, i contratti di appalto, le pari opportunità, il contrasto alle molestie nei luoghi di lavoro, il rafforzamento del sistema della bilateralità, il sostegno alla genitorialità e il diritto per i lavoratori di etnie e/o religioni diverse al riposo settimanale in un giorno diverso dalla domenica.   
“Con questo rinnovo abbiamo lanciato alla parti datoriali una sfida - proseguono i Segretari - quella di promuovere le professionalità, valorizzando le tutele dei lavoratori e migliorando le condizioni di lavoro, a partire dalla sicurezza con la nomina del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza Territoriale (RLST) per tutte quelle aziende agricole ove non è presente l’RLS. Importantissima anche l'attenzione per la prevenzione di molestie o violenze sulle lavoratrici donne con l'introduzione di un congedo in caso di attivazione di un percorso di protezioneâ€.   
Snodo centrale della contrattazione il miglioramento del ruolo dell’Ente Bilaterale: “Abbiamo chiesto di rafforzare la bilateralità garantendo ulteriori prestazioni. Inoltre, in caso di ricorso agli appalti da parte delle aziende, queste dovranno comunicare l’avvio delle attività previste nonché i dati più significativi dell’appalto, tutto ciò per poter contrastare fenomeni di illegalità legati alle cooperative senza terra. I numeri, in tal senso, parlano chiaro: l'Inps ha censito in Italia 23mila cooperative e imprese senza terra che esercitano la propria attività su fondi non di loro proprietàâ€.   
30/07/2021






   
 


linea
| copy | credits | privacy |
| HOME | MAPPA | CONTATTI | DOVE SIAMO | SEGNALA IL SITO | LAVORA CON NOI |
Copyright © 2014 ASSOCIAZIONE PROGETTO SPAZIO 2000. Tutti i diritti riservati.
Via Maria Scalera,66 - 70021 Acquaviva delle Fonti (Bari) - P.IVA 05553400721
Tel./ 080.76.15.40 - e-mail: info@telemajg.com
telemajg@libero.it