Rubriche
Gli Eventi
Guida della Cittŕ
Le nostre produzioni
Gli Annunci
L'ECO DI...ACQUAVIVA

L'Eco...di Acquaviva

I fatti raccontati per le nostre strade, le piccole e grandi esigenze, la nostra ....

Entra
...................................................



CINENEWS24

Cine News 24

CineNews24 "HomeCinema" il nuovo programma dedicato al mondo della celluloide.

Entra
...................................................



LA VOCE DELL'AUXILIUM

La Voce dell'Auxilium

Non esistono persone normali e non, ma donne e uomini con punti di forza e ....
Entra
...................................................


Gioia del Colle archivio archivio archivio archivio

Gioia dia la disponibilità ad accogliere gli afghani


Il Circolo “Franco Giannico” del Partito  Democratico di Gioia del Colle ha divulgato il seguente comunicato:”
Gioia del Colle, città aperta... E’ di tutta evidenza la tragicità degli eventi che in questi giorni stanno interessando il territorio
dell’Afghanistan ed ancor prima la popolazione civile che quei territori abita.

La smilitarizzazione improvvisa dell’area da parte delle forze della coalizione internazionale ha consentito un improvviso ritorno della fazione talebana che ha preso il controllo delle più importanti città del Paese, gettando nel terrore la popolazione civile, soprattutto quella parte di popolo afghano che in questi anni ha fornito appoggio ed aiuto, sotto diversi profili, affinché le forze internazionali operassero con maggior sicurezza nell’area.

Le immagini e le testimonianze che fin qui giungono sono sufficientemente chiare: la repressione talebana nei confronti di chi si è mostrato collaborazionista con le forze internazionali si sta traducendo in atti di violenza inaudita, giungendo addirittura a compiere esecuzioni sommarie di civili inermi. E’ oramai palese che trattasi di una e vera e propria emergenza umanitaria.

Innanzi ad un tale scempio e calpestio dei diritti fondamentali degli esseri umani, riteniamo che ognuno, anche nel proprio piccolo, sia chiamato a dismettere i panni dell’indifferenza e a fare la propria parte. In ragione di ciò chiediamo che Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale tutto possano stilare un documento condiviso da inviare alle massime Istituzioni nazionali con cui offrano la disponibilità della città di Gioia del Colle ad ospitare nel proprio territorio ed in locali comunali appositamente strutturati (solo a titolo esemplificativo, la foresteria sita in palazzo S. Antonio)una quota di rifugiati afghani. All’uopo potrebbe essere anche utile che l’ufficio dei servizi sociali avvii una fitta interlocuzione con le associazioni del terzo settore presenti sul territorio gioiese da sempre sensibili ai temi dell’accoglienza ed encomiabili nell’aiutare i più bisognosi, se non addirittura con le ONG operanti a livello sovralocale, per meglio organizzare l’auspicata accoglienza.

Ancor prima di formalizzare un’iniziativa istituzionale in tal senso, siamo certi che questo appello non cadrà nel vuoto e che le Istituzioni cittadine sapranno al meglio mettere in evidenza l’animo gentile, accogliente e solidale della città di Gioia del Colle.








   
 


linea
| copy | credits | privacy |
| HOME | MAPPA | CONTATTI | DOVE SIAMO | SEGNALA IL SITO | LAVORA CON NOI |
Copyright © 2014 ASSOCIAZIONE PROGETTO SPAZIO 2000. Tutti i diritti riservati.
Via Maria Scalera,66 - 70021 Acquaviva delle Fonti (Bari) - P.IVA 05553400721
Tel./ 080.76.15.40 - e-mail: info@telemajg.com
telemajg@libero.it