Rubriche
Gli Eventi
Guida della Cittŕ
Le nostre produzioni
Gli Annunci
L'ECO DI...ACQUAVIVA

L'Eco...di Acquaviva

I fatti raccontati per le nostre strade, le piccole e grandi esigenze, la nostra ....

Entra
...................................................



CINENEWS24

Cine News 24

CineNews24 "HomeCinema" il nuovo programma dedicato al mondo della celluloide.

Entra
...................................................



LA VOCE DELL'AUXILIUM

La Voce dell'Auxilium

Non esistono persone normali e non, ma donne e uomini con punti di forza e ....
Entra
...................................................


Gioia del Colle archivio archivio archivio archivio

Le località di mare preferite dai gioiesi secondo Goletta Verde in Puglia


CuriositĂ  dal blog di Legambiente per Gioia del Colle.
39 le localitĂ  della Puglia premiate con le Vele della Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano. Guida che segnala le 364 localitĂ  costiere di mare che hanno scommesso sulla qualitĂ  a trecento sessanta gradi, coniugando l'offerta turistica al rispetto dell'ambiente.
In Puglia hanno conquistato cinque vele: Nardò, Ostuni e Otranto; quattro vele per Monopoli, Polignano, Chieuti, Andrano, Castro, Diso, Gallipoli, Salve, Manduria e Rodi Garganico. Ancora, premiate con tre vele Giovinazzo, Margherita di Savoia, Carovigno, Ischitella, Isole Tremiti, Lesina, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Sannicandro Garg., Vico del Gargano, Vieste, Gagliano del Capo, Patù, Porto Cesareo, Tricase e Ginosa; con due vele Trani, Peschici, Castrignano del Capo, Melendugno, Ugento e Maruggio e infine una vela per Castellaneta. Un vero e proprio bottino di vele, che porta la Puglia al secondo posto nella classifica nazionale delle regioni virtuose premiate dalla Guida Blu.
Sono in totale 11 i punti critici rilevati dai biologi dell’imbarcazione ambientalista “Goletta verde” lungo gli 865 chilometri di costa pugliese. Allerta per le foci di fiumi e corsi d’acqua minori, per gli scarichi illegali e per i canali a valle di alcuni depuratori.
I prelievi vengono eseguiti dalla squadra di tecnici che viaggia via terra e vengono effettuate le analisi chimiche direttamente in situ con l’ausilio di strumentazione da campo. I campioni per le analisi microbiologiche sono prelevati in barattoli sterili e conservati in frigorifero, fino al momento dell’analisi, che avviene nei laboratori mobili lo stesso giorno di campionamento o comunque entro le 24 ore dal prelievo. I parametri indagati sono microbiologici (enterococchi intestinali, escherichia coli) e chimico-fisici (temperatura dell’acqua, pH, ossigeno disciolto, conducibilità / salinità).
Analizzando le mete frequentate dai gioiesi, tra le foci analizzate dai biologi dell’imbarcazione ambientalista che sono risultate fortemente inquinate ci sono quelle di Fasano in località La Forcatella e Marina di Pulsano, fortemente inquinata dallo scarico del depuratore sul litorale. Inquinati anche il canale dei Samari a Gallipoli, quello dove scarica il depuratore di Ugento, e la spiaggia Pane Pomodoro di Bari.
In base alla classifica stimata delle localitĂ  di mare piĂą gettonate tra la popolazione gioiese si può facilmente constatare come non tutte le mete adempiono a requisiti di qualitĂ  e disponibilitĂ  di  servizi essenziali per una vacanza sostenibile.
Sicuramente effettuano una buona scelta i gioiesi che si spostano in villeggiatura sul versante adriatico, specialmente nelle localitĂ  di Monopoli, Polignano a Mare ed Otranto.
Buono il giudizio di Ginosa Marina, appena sufficiente quello del comune di Castellaneta, senza vele le località di Chiatona e Torre a Mare. Spesso il pericolo viene dai depuratori e dai corsi d’acqua che sfociano in mare, non poche volte gli abituali di Torre Canne hanno osservato strane macchie nei canali nei pressi degli stabilimenti termali.
Gioia del Colle, 05/08/2010 ore 13:00





   
 


linea
| copy | credits | privacy |
| HOME | MAPPA | CONTATTI | DOVE SIAMO | SEGNALA IL SITO | LAVORA CON NOI |
Copyright © 2014 ASSOCIAZIONE PROGETTO SPAZIO 2000. Tutti i diritti riservati.
Via Maria Scalera,66 - 70021 Acquaviva delle Fonti (Bari) - P.IVA 05553400721
Tel./ 080.76.15.40 - e-mail: info@telemajg.com
telemajg@libero.it