Rubriche
Gli Eventi
Guida della Città
Le nostre produzioni
Gli Annunci
L'ECO DI...ACQUAVIVA

L'Eco...di Acquaviva

I fatti raccontati per le nostre strade, le piccole e grandi esigenze, la nostra ....

Entra
...................................................



CINENEWS24

Cine News 24

CineNews24 "HomeCinema" il nuovo programma dedicato al mondo della celluloide.

Entra
...................................................



LA VOCE DELL'AUXILIUM

La Voce dell'Auxilium

Non esistono persone normali e non, ma donne e uomini con punti di forza e ....
Entra
...................................................


Cassano archivio archivio archivio archivio

La Regione Puglia finanzia il piano per la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi


La nota del Comune di Cassano delle Murge riguardante “Murgia il piano per la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi:
Pattugliamento “dinamico†per tutta l’estate nelle aree a maggiore rischio di incendio.
È questo il cuore di “Murgia Sicura 2016â€, il piano del Comune di Cassano delle Murge per la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi che nei giorni scorsi, ad attestarne ulteriormente la validità, ha ricevuto un importante contributo economico da parte della Regione Puglia per la sua realizzazione.
Il Comune, come è noto, è tra quelli più a rischio in Puglia per quanto riguarda gli incendi boschivi. È ancora vivo il ricordo dei roghi del 2008 e del 2009, eventi calamitosi che hanno lasciato ferite profonde nella memoria dei cittadini e nel nostro territorio.
È di quasi 4 mila euro il contributo che la Regione Puglia ha destinato al nostro Comune per l’esecuzione del progetto, che l’ente ha redatto in sinergia con la Pubblica Assistenza Cassano Murge, associazione che milita nel volontariato locale dal 1991 e che dal 2010 è in rapporto di convenzione con il Comune per tutti gli aspetti legati al settore della Protezione Civile.
Il piano prevede il pattugliamento quotidiano – già operativo - da parte dei volontari della Protezione Civile con il mezzo antincendio a disposizione dell’associazione, su un percorso che tocca tutte le zone a maggiore rischio, soprattutto nelle ore più calde della giornata, con l’obiettivo di assicurare un primo fondamentale intervento in caso di emergenza.
Fra’ Diavolo, Fondazione Maugeri, le macchie e i terreni incolti che lambiscono i territori dei comuni limitrofi (Santeramo, Acquaviva e Adelfia) ed in particolare i due boschi comunali “Bellamia†e “Mesolaâ€: sono queste le aree che vedranno il passaggio quotidiano dei volontari.
Accanto al pattugliamento continuo, il piano prevede il presidio dei volontari nelle zone in altura, con lo scopo di avere una visuale più ampia del territorio comunale, al fine di segnalare con rapidità eventuali principi d’incendio.
La Protezione Civile garantirà l’intervento nell’arco di dodici ore diurne - dalle ore 8 alle ore 20 – per tutto il periodo che va dal 15 giugno al 15 settembre 2016.
Tutta l’attività prevista dal piano comunale sarà eseguita in collaborazione con le altre forze operative sul fronte dell’antincendio: Corpo Forestale dello Stato, Arif, Polizia Provinciale.
«Grazie alla fattiva collaborazione con i volontari della Pubblica Assistenza – dichiara il vice sindaco Davide Del Re - e all’importante contributo economico che la Regione ci ha destinato, che certifica ancora una volta la capacità di pianificazione del nostro ente sulle tematiche ambientali e quella di mobilitare le preziose energie della società civile impegnate nella difesa del territorio, Cassano ha delle armi appropriate per affrontare la piaga degli incendi, che spesso devastano il nostro territorio e che, a volte, mettono a repentaglio l’incolumità delle persone».
«Il piano – dichiara il sindaco Vito Lionetti - si inserisce in una più ampia strategia di difesa dal rischio, da incendio ma anche idraulico, che il Comune ha predisposto nell'importantissimo Piano Comunale di Protezione Civile, approvato dal Consiglio comunale nella sua ultima seduta. Si tratta di uno strumento di vitale importanza perché contiene l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa nel nostro territorio e consente alle autorità locali di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni della nostra area. Prossimamente lo illustreremo alla cittadinanza».

19/07/2016





   
 


linea
| copy | credits | privacy |
| HOME | MAPPA | CONTATTI | DOVE SIAMO | SEGNALA IL SITO | LAVORA CON NOI |
Copyright © 2014 ASSOCIAZIONE PROGETTO SPAZIO 2000. Tutti i diritti riservati.
Via Maria Scalera,66 - 70021 Acquaviva delle Fonti (Bari) - P.IVA 05553400721
Tel./ 080.76.15.40 - e-mail: info@telemajg.com
telemajg@libero.it