Rubriche
Gli Eventi
Guida della Città
Le nostre produzioni
Gli Annunci
L'ECO DI...ACQUAVIVA

L'Eco...di Acquaviva

I fatti raccontati per le nostre strade, le piccole e grandi esigenze, la nostra ....

Entra
...................................................



CINENEWS24

Cine News 24

CineNews24 "HomeCinema" il nuovo programma dedicato al mondo della celluloide.

Entra
...................................................



LA VOCE DELL'AUXILIUM

La Voce dell'Auxilium

Non esistono persone normali e non, ma donne e uomini con punti di forza e ....
Entra
...................................................


Sport archivio archivio archivio archivio

L'Amicizia non è solo Volley


Da L'Eco di Acquaviva n. 24/2016:

E' risaputo che i bambini devono fare sport.  Ma vi siete mai chiesti perché sia così importante per la loro crescita?
Iscrivere un bambino ad una qualsiasi attività sportiva significa agire non solo sullo sviluppo fisico, ma anche su quello psichico. La pratica sportiva prolungata avrà sicuramente effetti positivi sulla sua personalità: trasformerà il bambino più timido ed introverso in un bambino attivo e partecipe alle attività di gruppo. L'essenziale sarà rendere il più possibile attrattiva, per i più piccoli, l'attività sportiva. Non bisognerà, quindi, far loro pesare la fatica dello sport, ma avere la capacità e l'intuito di presentare  ogni esercizio in chiave ludica.
Ma la domanda che ogni genitore si pone quando decide di avviare allo sport il proprio bambino è: ma quale sport è più indicato per lui?
Sebbene gli esperti continuino a ribadire che non esiste lo sport perfetto per un bambino, qualche regola da seguire c'è e varia in base al tipo di sport e all'età. Ogni sport dovrebbe essere il frutto di un compromesso tra le esigenze fisiologiche del bambino, le sue inclinazioni e le aspettative dei genitori. Perché, ricordiamolo, è il bambino a doversi appassionare ad un'attività e non solo il papà o la mamma. Per non sbagliare è importante, quindi, capire quali siano i gusti del proprio figlio, e solo allora lo si potrà aiutare nella scelta di uno sport che lo entusiasmi.
Per questo e per la lunga esperienza che contraddistingue noi dell'Amicizia Volley,  abbiamo sempre preferito preparare i bambini inizialmente ad una attività motoria di base e, crescendo, poi li abbiamo avviati alle tante discipline sportive (ginnastica, calcetto, minibasket, minivolley, ecc.).
Il passaggio, quindi, dal gioco all’attività sportiva vera e propria, eventualmente anche agonistica, rappresenterà nel bambino un percorso naturale, che dovrà svolgersi senza forzature. Il bimbo dovrà essere posto nella condizione di essere attratto dall’attività fisica e sportiva per puro piacere e divertimento, facendogli acquisire le abilità necessarie per progredire nell’ambito sportivo, ma, soprattutto, facendo in modo che il movimento diventi una vera e propria abitudine, uno stile di vita piacevole e appagante, da mantenere anche quando sarà adulto.
Nell'Amicizia, quindi, non solo Volley ma pratica sportiva in senso lato. Conosciamo davvero  i miracoli che lo sport può fare, ma conosciamo anche che è importante la scelta che bisogna fare per avviare i propri figli ad una qualsiasi attività sportiva. La nostra pluriennale attività sportiva sul territorio garantisce tradizione, serietà e soprattutto competenza.

ASD Amicizia Volley
Acquaviva delle Fonti 17/10/2016 ore 10.00






foto
   
 


linea
| copy | credits | privacy |
| HOME | MAPPA | CONTATTI | DOVE SIAMO | SEGNALA IL SITO | LAVORA CON NOI |
Copyright © 2014 ASSOCIAZIONE PROGETTO SPAZIO 2000. Tutti i diritti riservati.
Via Maria Scalera,66 - 70021 Acquaviva delle Fonti (Bari) - P.IVA 05553400721
Tel./ 080.76.15.40 - e-mail: info@telemajg.com
telemajg@libero.it