Rubriche
Gli Eventi
Guida della Città
Le nostre produzioni
Gli Annunci
L'ECO DI...ACQUAVIVA

L'Eco...di Acquaviva

I fatti raccontati per le nostre strade, le piccole e grandi esigenze, la nostra ....

Entra
...................................................



CINENEWS24

Cine News 24

CineNews24 "HomeCinema" il nuovo programma dedicato al mondo della celluloide.

Entra
...................................................



LA VOCE DELL'AUXILIUM

La Voce dell'Auxilium

Non esistono persone normali e non, ma donne e uomini con punti di forza e ....
Entra
...................................................


Sport archivio archivio archivio archivio

La pallavolo dei piccoli


Da L'Eco di Acquaviva n. 26/2016
La pallavolo dei piccoli
Minivolley come strumento educativo


E’ vero, l’ASD Amicizia Volley è sport a tutto tondo, ma soprattutto è Volley! E non è possibile parlare di pallavolo senza spiegarvi cos’è il Minivolley. Questa disciplina propedeutica nasce nella Repubblica Democratica Tedesca, grazie al Prof. Horst Baacke, nei lontani anni ‘60. Come il suo stesso nome chiaramente indica, era concepito come “pallavolo dei piccoliâ€, o, quanto meno, come gioco che derivava dalla pallavolo di alto livello, imitandone i gesti e attraverso una semplice riduzione delle misure del campo, del pallone, dell’altezza della rete e del numero dei giocatori ne anticipava una specifica preparazione.
Lo scopo del Minivolley può sintetizzarsi  in tre grandi obiettivi: quello di essere uno "sport" e quindi di contribuire all'educazione della volontà per raggiungere un traguardo prefissato, al potenziamento dell'autodisciplina, al rispetto delle regole e dell'avversario; quello di essere uno "sport collettivo", e quindi di rafforzare e favorire la socializzazione, e infine quello di essere uno "sport di situazione".
Per noi dell’ASD Amicizia Volley questo tipo di attività ci permette di educare allo sport come benessere formativo per i più piccoli, trasformando l’allenamento in un impegno costruttivo e quotidiano. Il Minivolley diventa, perciò, strumento educativo per garantire ai bambini il diritto a divertirsi in un ambiente sano, in un clima psicologico adeguato, circondati da persone competenti ed attente alle fasi di sviluppo dei nostri giovani atleti. Il primo obiettivo per giocare a Minivolley è quello di infondere nei bambini il piacere di giocare con la palla individualmente, per sviluppare una certa confidenza e manualità, ed in gruppo, per favorirne la socializzazione, il confronto, il rispetto delle regole, la solidarietà e la dedizione.
Fondamentale, e molto spesso sottovalutata, è la capacità di infondere ai bambini il senso del dovere, saper rispettare le regole della vita in palestra, come, ad esempio, la puntualità, lo spogliatoio, il vestiario, le attrezzature e le pause per dissetarsi con acqua fresca. Durante le ore in palestra, oltre allo sviluppo di determinate capacità motorie, come saper padroneggiare gli spazi, saper lanciare, colpire ed intercettare la palla, è indispensabile utilizzare metodologie al fine di garantire ai bambini una determinata partecipazione emotiva, avvalendosi di momenti di sfida come i tornei interni, le mini squadre e le partite in esterna, che arricchiscono la crescita psicologica dei bambini, insegnando loro a saper gioire delle vittorie, ma anche ad accettare le sconfitte. I nostri allenamenti, che si svolgono nella palestra della Scuola Media A. Lucarelli nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle 17.30 alle 20.30, sono adeguati alle capacità dei bambini di età compresa tra i 5 e i 14 anni. Questo porta il settore giovanile a raggiungere con il duro lavoro molti effetti positivi, che però non si registrano nell'immediato, ma emergono nel tempo, sia sul piano pallavolistico sia sul piano umano e relazionale.
Avvicinarsi al mondo della pallavolo è facile: basta un pallone, un filo per creare la rete ed uno spazio aperto per giocare, come può essere il giardino sotto casa. Così la palla diventa uno strumento educativo capace di stimolare la creatività e il piacere di stare insieme e condividere con gli amici momenti di crescita e di entusiasmo sportivo.
Ed è proprio su questo che noi dell’ASD Amicizia Volley puntiamo: cerchiamo di ricostruire all'interno della nostra struttura un’atmosfera familiare, di tranquillità, che infondiamo da oltre 40 anni con impegno e passione ai nostri piccoli allievi.
Provare per credere, i nostri corsi sono ancora aperti!
Buon Minivolley a tutti!
ASD Amicizia Volley
Acquaviva delle Fonti 31/10/2016 ore 09.50






foto foto
   
 


linea
| copy | credits | privacy |
| HOME | MAPPA | CONTATTI | DOVE SIAMO | SEGNALA IL SITO | LAVORA CON NOI |
Copyright © 2014 ASSOCIAZIONE PROGETTO SPAZIO 2000. Tutti i diritti riservati.
Via Maria Scalera,66 - 70021 Acquaviva delle Fonti (Bari) - P.IVA 05553400721
Tel./ 080.76.15.40 - e-mail: info@telemajg.com
telemajg@libero.it