Rubriche
Gli Eventi
Guida della Cittŕ
Le nostre produzioni
Gli Annunci
L'ECO DI...ACQUAVIVA

L'Eco...di Acquaviva

I fatti raccontati per le nostre strade, le piccole e grandi esigenze, la nostra ....

Entra
...................................................



CINENEWS24

Cine News 24

CineNews24 "HomeCinema" il nuovo programma dedicato al mondo della celluloide.

Entra
...................................................



LA VOCE DELL'AUXILIUM

La Voce dell'Auxilium

Non esistono persone normali e non, ma donne e uomini con punti di forza e ....
Entra
...................................................


Cassano archivio archivio archivio archivio

Anagrafe comunale: ancora un passo avanti verso l’informatizzazione


Anche i cittadini di Cassano, infatti, possono finalmente accedere ai servizi on-line di “Area Vasta Metropoli Terra di Bari” utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Bastano pochi “clic” per richiedere documenti all'Anagrafe comunale e riceverli in tempo reale e gratuitamente.
Si tratta di una importante innovazione resa possibile dal progetto al quale aderisce anche il Comune di Cassano, che tramite il portale http://egov.ba.it mette a disposizione dei cittadini una facile e veloce porta di accesso web alla pubblica amministrazione locale, erogando servizi digitali di pubblica utilitĂ  ed evitando agli utenti di rivolgersi fisicamente agli sportelli degli enti pubblici.
Tramite la piattaforma digitale http://egov.ba.it è possibile ottenere, ad esempio, stato di famiglia, certificati di matrimonio, di nascita, di residenza e tanti altri ancora, in maniera semplice e rapida.
«E’ un importante servizio fornito ai cittadini - commenta il sindaco Vito Lionetti -. Si risparmieranno tempo e risorse economiche. Grazie alle nuove tecnologie si fa un altro passo avanti per avvicinare sempre più l’amministrazione alle persone».
E’ possibile accedere alla piattaforma di “Area Vasta Metropoli Terra di Bari” utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la soluzione che permette ai cittadini di accedere a tutti i servizi on-line della pubblica amministrazione con un'unica identità digitale (username e password), utilizzabile da computer, tablet e smartphone (per maggiori informazioni sull'Identità Digitale e su come richiederla si può consultare il sito www.spid.gov.it).
Già dallo scorso ottobre, dando seguito ad una delibera di giunta del giugno 2015, gli uffici comunali sono stati protagonisti di una importante innovazione che ha permesso la gestione completamente informatizzata di gran parte degli atti dell’ente, consentendo, tra l’altro, di evitare lo spreco di carta.
Per i professionisti e le imprese, inoltre, nell'ambito della stessa piattaforma sono disponibili anche i servizi relativi al SUE - Sportello Unico Edilizia (che ad oggi consente solo l'inoltro telematico di SCIA) e al SIT – Sistema Informativo Territoriale (con relative certificazioni urbanistiche) integrato con le informazioni gestite dalla Regione Puglia riguardanti il P.P.T.R. (Piano Paesaggistico Territoriale Regionale), gli Ambiti Paesaggistici, il PAI (Piano per l'Assetto Idrogeologico) e i servizi di mappe sul web “SIT Puglia” e “Autorità di Bacino Puglia”.
Si può accedere alla piattaforma http://egov.ba.it anche dal sito del Comune di Cassano (www.comune.cassanodellemurge.ba.it) cliccando sul banner posto nella home page in alto sulla destra.

29/11/2016





   
 


linea
| copy | credits | privacy |
| HOME | MAPPA | CONTATTI | DOVE SIAMO | SEGNALA IL SITO | LAVORA CON NOI |
Copyright © 2014 ASSOCIAZIONE PROGETTO SPAZIO 2000. Tutti i diritti riservati.
Via Maria Scalera,66 - 70021 Acquaviva delle Fonti (Bari) - P.IVA 05553400721
Tel./ 080.76.15.40 - e-mail: info@telemajg.com
telemajg@libero.it