Rubriche
Gli Eventi
Guida della Cittŕ
Le nostre produzioni
Gli Annunci
L'ECO DI...ACQUAVIVA

L'Eco...di Acquaviva

I fatti raccontati per le nostre strade, le piccole e grandi esigenze, la nostra ....

Entra
...................................................



CINENEWS24

Cine News 24

CineNews24 "HomeCinema" il nuovo programma dedicato al mondo della celluloide.

Entra
...................................................



LA VOCE DELL'AUXILIUM

La Voce dell'Auxilium

Non esistono persone normali e non, ma donne e uomini con punti di forza e ....
Entra
...................................................


Cassano archivio archivio archivio archivio

A Cassano un "EcoNatale" grazie al Circolo di Legambiene


Legambiente Cassano è scesa in piazza per dare un contributo “ecologico” al Natale cassanese, con le attivitĂ  laboratoriali della ECObiblioteca a cui hanno partecipano ragazzi e bambini. Un progetto, naturale e a costo zero, avviato nel giugno 2015 e  portato avanti, con entusiasmo e creativitĂ , dagli educatori ambientali di Legambiente, in uno spazio dedicato e green della stessa Biblioteca Comunale.
I ragazzi e bambini hanno potuto affrontare con i volontari di Legambiente i temi del riciclaggio e le caratteristiche dei diversi materiali che normalmente "differenziamo" (carta, plastica, vetro..). Con questi materiali, con l’aiuto dei volontari, sono stati creati addobbi natalizi: caramelle e palline in carta e plastica ricavati dal riuso delle classiche confezioni regalo e dischi colorati  ricavati dal riuso di scarti della lavorazione del legno.
Al termine del "Laboratoro del Riciclo" è stato scelto l’albero da vestire di "EcoNatale": il "Callustemon" posizionato nell'aiuola della seconda villa vicino il grande albero illuminato.
“Il risultato è stato un Albero di Natale diverso: l’Albero del Riciclo, dove le classiche luci di Natale – ha spiegato Pasquale Molinari Presidente Legambiente Cassano - si sono trasformate in installazioni artistiche e decorazioni in legno su cui, i bambini, i volontari di Legambiente e qualche passante, hanno lasciato scritto il loro augurio per questo Natale all'insegna della solidarietĂ  e rispetto ambientale. Inoltre sull'albero sono stati lasciati dei dischi vuoti per chi volesse, ancora, scrivere un pensiero.. perchĂŠ dal Riciclo si può e si deve dara una nuova Vita alle cose, valorizzando l’idea della loro continua trasformazione, e magari, riaccendere lo Spirito del Natale”. Una gran bella iniziativa.  "È stato un modo divertente – continua il Presidente - con cui i bambini hanno rappresentato l'EcoNatale e spiegato ai Grandi l’importanza di alcuni semplici gesti quotidiani per superare l'atteggiamento consumistico dell'usato e getta e salvaguardare il mondo in cui viviamo. Che questo EcoNatale – ha concluso - possa farci ritrovare e riciclare i valori della legalitĂ  e della pace e della fratellanza purtroppo cancellati dalla societĂ  moderna. Un pensiero tremante ai bambini dimenticati di Aleppo.







foto
   
 


linea
| copy | credits | privacy |
| HOME | MAPPA | CONTATTI | DOVE SIAMO | SEGNALA IL SITO | LAVORA CON NOI |
Copyright © 2014 ASSOCIAZIONE PROGETTO SPAZIO 2000. Tutti i diritti riservati.
Via Maria Scalera,66 - 70021 Acquaviva delle Fonti (Bari) - P.IVA 05553400721
Tel./ 080.76.15.40 - e-mail: info@telemajg.com
telemajg@libero.it