Rubriche
Gli Eventi
Guida della Cittŕ
Le nostre produzioni
Gli Annunci
L'ECO DI...ACQUAVIVA

L'Eco...di Acquaviva

I fatti raccontati per le nostre strade, le piccole e grandi esigenze, la nostra ....

Entra
...................................................



CINENEWS24

Cine News 24

CineNews24 "HomeCinema" il nuovo programma dedicato al mondo della celluloide.

Entra
...................................................



LA VOCE DELL'AUXILIUM

La Voce dell'Auxilium

Non esistono persone normali e non, ma donne e uomini con punti di forza e ....
Entra
...................................................


Gioia del Colle archivio archivio archivio archivio

Chiesa di San Domenico: riti ed iniziative di preparazione alla Pasqua


Il mercoledì delle Ceneri segna, nella tradizione cristiana, l’inizio della Quaresima, il tempo di preparazione alla Pasqua. Periodo in cui le comunità dei cristiani, quindi la chiesa cattolica, si avvicinano a questa importante festività ripercorrendo quella che è stata la passione e la morte di Nostro Signore. Uno dei riti che tratteggia l’intero periodo della Quaresima è di sicuro quello della Via Crucis che nella città di Gioia del Colle si vive in modo significativo e solenne. Questo, grazie alla disponibilità dei parroci e delle intere comunità parrocchiali presenti, ivi comprese le sette Confraternite cittadine. Fra queste anche quella della Confraternita del SS. Rosario, che vivrà venerdì 17 marzo, in perfetta simbiosi con la comunità parrocchiale Santa Maria Maggiore e la Confraternita di San Filippo Neri, il primo percorso parrocchiale della Via Crucis 2017. Circa la storia di questo significativo rito, alcuni lo fanno risalire alle visite di Maria, madre di Gesù, presso i luoghi della Passione a Gerusalemme, ma la maggior parte degli storici riconosce l'inizio della specifica devozione a Francesco d'Assisi o alla tradizione francescana.
Venerdì 17 Marzo, partendo dalla Chiesa di Sant’Angelo, ore 18:00 (dove sarà collocata la prima stazione), la Via Crucis si snoderà per le seguenti vie: Boscia, Rocca, Cavallo, De Deo, Accorciatoio, Centauro, Piazza Livia, Catapano, Schiavoni, Rapido, Rettile, Schiavoni, Non Cammina, Schiavoni, Glinni, Sorressi, Calzolai, Ronco, Sagrato di San Domenico e interno chiesa, dove al termine sarà ufficiata la Santa Messa conclusiva.
Intanto Venerdì 3 Marzo alle 19:30 si svolgerà la Via Crucis cittadina dalla Parrocchia di San Vito a quella del S. Cuore, a seguire, il 24 Marzo, alle 18:00, è stata programmata quella fra la chiesa di S. Andrea sino a quella di San Rocco. Mentre venerdì 31 marzo, alle ore 19:30, seconda Via Crucis cittadina, che partirà dalla Parrocchia dell’Immacolata di Lourdes.
La Confraternita del SS. Rosario, si sta attivando per organizzare al meglio la Processione delle Palme del 9 aprile, che questa volta, subito dopo la benedizione dei rami d’ulivo, prenderà il via dalla chiesa S. Domenico per raggiungere la parrocchia di S. Maria Maggiore.
Altro appuntamento per la confraternita, legato al periodo pasquale, è quello del ritorno della Lotteria di Pasqua. Anche quest’anno in palio 12 uova di cioccolato da 3 kg, i biglietti vincenti saranno abbinati ai  primi due numeri estratti nell’estrazione del 15 aprile sulle ruote di Bari, Firenze, Napoli, Roma, Venezia e Nazionale. E’ questo un modo per contribuire alle spese della Confraternita, sempre pronta a mantenere alto il decoro della chiesa S. Domenico, che in vista della festa della Titolare, in programma l’1 ottobre 2017, necessita di alcuni interventi, come ad esempio la lucidatura del pavimento. In pratica, in questa occasione, con soli 2,50 € si può concorrere alla causa.
Gioia del Colle, 7/03/2017

 




   
 


linea
| copy | credits | privacy |
| HOME | MAPPA | CONTATTI | DOVE SIAMO | SEGNALA IL SITO | LAVORA CON NOI |
Copyright © 2014 ASSOCIAZIONE PROGETTO SPAZIO 2000. Tutti i diritti riservati.
Via Maria Scalera,66 - 70021 Acquaviva delle Fonti (Bari) - P.IVA 05553400721
Tel./ 080.76.15.40 - e-mail: info@telemajg.com
telemajg@libero.it