Rubriche
Gli Eventi
Guida della Cittŕ
Le nostre produzioni
Gli Annunci
L'ECO DI...ACQUAVIVA

L'Eco...di Acquaviva

I fatti raccontati per le nostre strade, le piccole e grandi esigenze, la nostra ....

Entra
...................................................



CINENEWS24

Cine News 24

CineNews24 "HomeCinema" il nuovo programma dedicato al mondo della celluloide.

Entra
...................................................



LA VOCE DELL'AUXILIUM

La Voce dell'Auxilium

Non esistono persone normali e non, ma donne e uomini con punti di forza e ....
Entra
...................................................


Gioia del Colle archivio archivio archivio archivio

Grande successo per la prima edizione di TeatroLab 2.0 Chièdiscena


Si è conclusa con un bilancio positivo la prima edizione di TeatroLab 2.0 Chièdiscena, organizzato dall’associazione culturale Sic!ProgettAzioni Culturali.
Durante i dieci giorni di Festival sono state messe in scena 19 repliche, cinque delle quali, “UN MATTO DA SLEGARE” e “PINOCCHIO Una storia come tante”, hanno raggiunto il sold out. Circa 4000 le presenze complessive registrate. 307 sono i giovani attori che si sono esibiti sul palco del Teatro Rossini, rappresentando tutta l’Italia in un’ideale staffetta tra nord (Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna), centro (Lazio e Molise) e sud (Puglia e Sicilia) e percorrendo oltre 4000 km per raggiungere Gioia del Colle, in auto, bus, treno e aereo.
Sono stati serviti 600 pasti ed effettuati 350 pernottamenti, tutti rigorosamente in ristoranti e strutture ricettive di Gioia del Colle. In occasione del Festival sono stati attivati 42 progetti di alternanza scuola lavoro con l’IISS “R.Canudo” e l’ITIS “G.Galilei” di Gioia del Colle per un totale di 4200 ore effettuate dagli studenti coinvolti, tra orientamento teorico con esperti del settore e stage. Durante la manifestazione sono state effettuate 60 ore di laboratori teatrali, a cura degli attori Leonarda Saffi e Andrea Bellaccicco, del direttore artistico del Festival Maurizio Vacca e dal direttore artistico di TeatroLab - Reggio Emilia Daniele Franci. A questi laboratorio hanno partecipato complessivamente 230 ragazzi. 150 di loro hanno poi preso parte ad un’incursione urbana itinerante per le vie del paese sul tema del sogno, dell’immaginazione e dei desideri la sera del 26 Aprile scorso.
25 i negozianti che hanno aderito all’iniziativa GioiainScena allestendo le loro vetrine con il tema del Festival.
Un bilancio estremamente positivo in termini di impatto socio – economico, a conferma dell’efficace sinergia instauratasi tra l’associazione Sic!ProgettAzioni Culturali, le Istituzioni (in primis l’Amministrazione Comunale di Gioia del Colle, il Teatro Rossini, gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore) e il territorio di riferimento che nei dieci giorni della manifestazione si è trasformato in un laboratorio a cielo aperto e ha portato il teatro fuori dagli spazi ad esso convenzionalmente destinati, consentendo il confronto e lo scambio intergenerazionale tra i giovani partecipanti e tutta la comunità gioiese.
A tal proposito, nella serata del 25 Aprile, il Consiglio Accademico di Etoile Centro Teatrale Europeo di Reggio Emilia, nella persona del Presidente, Daniele Franci, ha conferito a Sic! ProgettAzioni Culturali il Sonaglio d’argento 2017: onorificenza attribuita alle realtà e ai progetti culturali che maggiormente si sono contraddistinti per efficacia, innovazione, sostenibilità, integrazione, partecipazione e radicamento nel contesto d’appartenenza, durante l’anno in corso.
08/05/2017






   
 


linea
| copy | credits | privacy |
| HOME | MAPPA | CONTATTI | DOVE SIAMO | SEGNALA IL SITO | LAVORA CON NOI |
Copyright © 2014 ASSOCIAZIONE PROGETTO SPAZIO 2000. Tutti i diritti riservati.
Via Maria Scalera,66 - 70021 Acquaviva delle Fonti (Bari) - P.IVA 05553400721
Tel./ 080.76.15.40 - e-mail: info@telemajg.com
telemajg@libero.it