Rubriche
Gli Eventi
Guida della Cittŕ
Le nostre produzioni
Gli Annunci
L'ECO DI...ACQUAVIVA

L'Eco...di Acquaviva

I fatti raccontati per le nostre strade, le piccole e grandi esigenze, la nostra ....

Entra
...................................................



CINENEWS24

Cine News 24

CineNews24 "HomeCinema" il nuovo programma dedicato al mondo della celluloide.

Entra
...................................................



LA VOCE DELL'AUXILIUM

La Voce dell'Auxilium

Non esistono persone normali e non, ma donne e uomini con punti di forza e ....
Entra
...................................................


Cassano archivio archivio archivio archivio

Il Rotary Club Acquaviva-Gioia promuove “Dalla bocca al cuore- Come mantenersi in salute”


Il Rotary Club Acquaviva delle Fonti - Gioia del Colle e l’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo” hanno organizzato un incontro che si pone l’obiettivo quello di informare per prevenire l’insorgenza di malattie derivanti da una cattiva igiene del cavo orale. “Dalla bocca al cuore- Come mantenersi in salute” questo il nome del progetto di prevenzione in materia di salute orale rappresenta un’occasione per prevenire le patologie del cavo orale. L’incontro si terrà sabato 10 marzo nell’Auditorium del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” in via Padre Angelo Centrullo a Cassano delle Murge

Il programma di educazione alla salute orale in particolare coinvolge i bambini in un percorso che rientra nella finalitĂ  di educare a corretti stili di vita, a partire dalla scuola primaria.

Le patologie del cavo orale, associate in molti casi a scarsa igiene, ad una alimentazione non corretta e a stili di vita non salutari influiscono negativamente sulla qualità di vita di ciascun individuo, intervenendo, altresì, su importanti aspetti relazionali e di autostima.

In particolare la malattia cariosa e quella parodontale sono molto presenti nella popolazione e possono essere facilmente debellati con una adeguata prevenzione . Infatti, una corretta prevenzione primaria e secondaria di queste patologie consente di evitare l’insorgere dei quadri clinici più gravi - quali l’edentulismo - che comportano invalidanti menomazioni psico-fisiche e impegno di cospicue risorse finanziarie per la terapia e la riabilitazione. Inoltre, poiché diversi fattori di rischio per le malattie del cavo orale (batteri-biofilm, dieta non adeguata, fumo, abitudini di vita scorretti) sono comuni ad altre malattie cronico-degenerative, molte delle misure di prevenzione nel campo della “oral health”, possono considerarsi potenzialmente utili anche in termini di promozione della salute globale dell’individuo.

L’ottica preventiva porta a focalizzare gli interventi nell’età evolutiva, perché i dati
scientifici in nostro possesso evidenziano come nei primi anni di vita le azioni di promozione della salute orale consentono l’instaurarsi di abitudini personali durature nel tempo.

La scuola che promuove salute è una scuola che migliora se stessa.

Possiamo definire come punti fondamentali da sviluppare: l’educazione all’igiene orale, all'alimentazione, alla fluoro profilassi, ai controlli periodici. Premesso che un completo ed efficace piano di intervento preventivo, per la salvaguardia e il mantenimento della salute orale in età evolutiva, dovrebbe iniziare durante il periodo di gestazione e continuare fino al raggiungimento della maturità, lo scopo di questo progetto specifico è quello di salvaguardare, migliorare e promuovere lo stato di salute orale in una fascia mirata di popolazione infantile (6 - 11 anni), attraverso interventi di educazione alla salute svolti in ambito scolastico, in modo da fornire agli educatori, ai bambini e conseguentemente
anche ai genitori, le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per poter attuare corretti comportamenti, che influiscano positivamente sulla salute orale e globale del singolo individuo e della comunitĂ .
Tra le finalitĂ  del progetto conoscere come siamo fatti (e nello specifico conoscere le parti della bocca),
sapersi meravigliare e valorizzare (sicurezza di sé e autostima); curare il proprio corpo (e nello specifico la bocca) come strumento positivo di relazione con gli altri. (La bocca “centro” della comunicazione non verbale, e nello stesso tempo “luogo” della parola, degli affetti e della nutrizione); promuovere attivamente la propria salute (e nello specifico la salute del cavo orale) e quella degli altri (Responsabilità sociale).

Gli obiettivi: alimentare la consapevolezza dei ragazzi e delle famiglie sulla necessitĂ  di una buona         
Igiene orale; responsabilizzare sull’opportunità di prevenire le malattie legate alle cattive abitudini nell’igiene orale; sostenere il prestigio ed il ruolo della scuola; mettere le professionalità rotariane al servizio della comunità di appartenenza per
il bene comune.
09/03/2018









   
 


linea
| copy | credits | privacy |
| HOME | MAPPA | CONTATTI | DOVE SIAMO | SEGNALA IL SITO | LAVORA CON NOI |
Copyright © 2014 ASSOCIAZIONE PROGETTO SPAZIO 2000. Tutti i diritti riservati.
Via Maria Scalera,66 - 70021 Acquaviva delle Fonti (Bari) - P.IVA 05553400721
Tel./ 080.76.15.40 - e-mail: info@telemajg.com
telemajg@libero.it