Rubriche
Gli Eventi
Guida della Cittŕ
Le nostre produzioni
Gli Annunci
L'ECO DI...ACQUAVIVA

L'Eco...di Acquaviva

I fatti raccontati per le nostre strade, le piccole e grandi esigenze, la nostra ....

Entra
...................................................



CINENEWS24

Cine News 24

CineNews24 "HomeCinema" il nuovo programma dedicato al mondo della celluloide.

Entra
...................................................



LA VOCE DELL'AUXILIUM

La Voce dell'Auxilium

Non esistono persone normali e non, ma donne e uomini con punti di forza e ....
Entra
...................................................


Acquaviva archivio archivio archivio archivio

Al concorso “Sotto questo sole” un bel riconoscimento per gli studenti della 3^E della De Amicis


Sono felicissimi per il riconoscimento ottenuto gli studenti della 3^E della scuola De Amicis di Acquaviva delle Fonti. I giovani alunni hanno partecipato ad un concorso, “Sotto questo sole”, che aveva lo scopo di promuovere l’educazione alla salute della pelle per la scuola primaria. Di seguito la nota delle insegnanti della 3^E:

“La stella madre del nostro sistema solare, occupa il 99,9% di esso; il Sole è il motore della esistenza. Quanto lo conosciamo? La sua luce, oltre ad avere effetti benefici per la vita sulla Terra, potrebbe essere anche dannosa per la salute del nostro derma?
Il fine ultimo del progetto “sotto questo sole”, sponsorizzato da BioNike – azienda di estrazione farmaceutica milanese – è promuovere un certo tipo di educazione alla salute della nostra pelle e favorire la diffusione di nozioni e pratiche utili alla prevenzione, o al cambiamento, di atteggiamenti e abitudini dannose per essa.
Il percorso ha previsto:
- Una prima parte informativa tesa all’inquadramento delle dinamiche relative all’esposizione solare: fonte di benessere, ma non solo;
- Una seconda fase nelle quale gli alunni hanno progettato un grande sole fornito di infiniti raggi contenenti altre stelle solari, un’interpretazione dei bambini;
- Una terza fase ha visto gli alunni impegnati nella raccolta di materiali diversi (tappi, carta crespa, strangolini pelosi, pompon, stecchi di gelato, cartoncino …) sia a casa, che a scuola, da riutilizzare per allestire un laboratorio manipolativo di riciclaggio materiali.
- Una quarta fase incentrata sulla produzione creativa di un tautogramma per celebrare l’inesauribile energia del Sole, utilizzando una tecnica a ricalco e, infine, rivisitando la famosa poesia dannunziana dedicata all’acqua.
I componimenti si “irradiano” nell’atmosfera e giungono fino a noi, fornendoci calore.
Ma attenzione ai raggi UVA! Usiamo la protezione…
-  L’ultima fase, invece, ha visto gli alunni cimentarsi, come se fossero dei piccoli pubblicisti, in semplici slogan.
La foto celebrativa dell’evento finale è stata candidata e, in seguito, selezionata da BioNike come vincitrice del concorso: l’azienda milanese ha fornito alle classi partecipanti dei bracciali fotosensibili che hanno la funzione di notificare l’elevata frequenza dei raggi solari, che potrebbero diventare nocivi per la pelle e non solo.
Il premio finale di cui ci ha omaggiati l’azienda per celebrare la vittoria ottenuta in seguito alla partecipazione al progetto di educazione alla salute: un vero e proprio sistema solare in miniatura”.

Acquaviva delle Fonti, 21/05/2018







   
 


linea
| copy | credits | privacy |
| HOME | MAPPA | CONTATTI | DOVE SIAMO | SEGNALA IL SITO | LAVORA CON NOI |
Copyright © 2014 ASSOCIAZIONE PROGETTO SPAZIO 2000. Tutti i diritti riservati.
Via Maria Scalera,66 - 70021 Acquaviva delle Fonti (Bari) - P.IVA 05553400721
Tel./ 080.76.15.40 - e-mail: info@telemajg.com
telemajg@libero.it