Rubriche
Gli Eventi
Guida della Cittŕ
Le nostre produzioni
Gli Annunci
L'ECO DI...ACQUAVIVA

L'Eco...di Acquaviva

I fatti raccontati per le nostre strade, le piccole e grandi esigenze, la nostra ....

Entra
...................................................



CINENEWS24

Cine News 24

CineNews24 "HomeCinema" il nuovo programma dedicato al mondo della celluloide.

Entra
...................................................



LA VOCE DELL'AUXILIUM

La Voce dell'Auxilium

Non esistono persone normali e non, ma donne e uomini con punti di forza e ....
Entra
...................................................


Le nostre produzioni


Workshop "L'emicrania nella pratica neurologica" - 26 settembre 2008.

Get the Flash Player to see this player.



L' Emicrania è una cefalea di tipo primario ricorrente, che si manifesta con attacchi della durata compresa tra 4  e 72 ore.
E' un disturbo molto comune spesso altamente invalidante tanto che gli attacchi di emicrania sono causa di disabilitĂ  funzionale nel 92% dei soggetti che ne vengono colpiti. In alcuni pazienti può assumere le caratteristiche di una patologia cronica progressiva.Gli studi epidemiologici stimano che l'emicrania colpisca fino al 17% dei soggetti di sesso femminile ed il 6% di quelli di sesso maschile.La prevalenza dell'emicrania è quasi sovrapponibile a quelle sommate di asma e diabete. Considerando solo USA, Giappone, Germania, Francia, Regno Unito, Spagna ed Italia, il numero di persone affette da emicrania raggiunge i 72 milioni. Tuttavia, ad oggi, è ancora una patologia sotto-diagnosticata e sotto-trattata, probabilmente perchè manca una sufficiente conoscenza e consapevolezza della malattia da parte di chi ne è affetto. Questo spiega perchè in un'elevato numero di casi il paziente emicranico prima di rivolgersi allo specialista in questione (il neurologo) perde tempo prezioso e ritarda la diagnosi ed una terapia farmacologica mirata e corretta. Il Corso si e’ proposto di fornire quindi ai Neurologi ambulatoriali e ospedalieri, operanti sul territorio, aggiornamenti scientifici  riguardanti diagnosi, classificazione secondo le inee guida IHS, peculiaritĂ  della patologia emicranica a seconda della etĂ  del paziente e possibili approcci terapeutici sintomatici e preventivi  con particolare attenzione alle recenti novitĂ  farmacologiche in tema di terapia profilattica. Durante il corso sono stati svolti anche  momenti di interattivitĂ  tra relatori e discenti e discussione di casi clinici per permettere il confronto su questioni di reale pratica clinica. Il corso, a numero chiuso,  si è rivolto a 30 Neurologi.
E’ stato dato largo spazio alla discussione di casi clinici esemplificativi, interventi aperti, commenti, in modo da condividere diffusamente il metodo ideale di lavoro che dovrà poi essere ribaltato nella realtà quotidiana di ogni professionista. Al termine del Congresso, i partecipanti dovrebbero essere quindi in grado di utilizzare un linguaggio comune intorno agli argomenti trattati per valutare le opportunità dei vari approcci diagnostico-terapeutico-assistenziale.