Patologie del fegato: sabato 27 maggio giornata per la prevenzione e screening gratuito a Gioia del Colle
Si terrà sabato 27 maggio, nella sala Dedeo del Municipio di Gioia del Colle, il primo appuntamento dello screening gratuito per le patologie del fegato, una mattinata di prevenzione volta a promuovere una diagnosi precoce tra la popolazione di età compresa tra i 30 e i 60 anni. Per iscriversi l’utente dovrà rivolgersi al proprio medico di base di Gioia del Colle e Sammichele di Bari. Durante la visita medica, realizzata dai medici dell’Ospedale “F. Miulli”, verrà effettuato un esame ecografico e sarà valutato un eventuale iter diagnostico/terapeutico. L’evento è pensato proprio per coloro che presentano uno o più seguenti fattori di rischio, come obesità , alterazioni degli esami di funzionalità epatica, alterazione dell’assetto lipidico, diabete e abuso di alcol.
Saranno valutati in questa prima fase circa 60 pazienti, selezionati dai medici di base di Gioia del Colle e Sammichele di Bari. Per iscriversi l’utente dovrà rivolgersi al proprio medico di base di Gioia del Colle e Sammichele di Bari.
Nelle prossime settimane sono inoltre previste ulteriori sedi territoriali per lo screening nei comuni di Acquaviva delle Fonti e di Cassano Murge, le date relative a tali appuntamenti verranno presto comunicate.
Il progetto è nato dalla iniziativa del Lions Club di Gioia del Colle Host con la partecipazione dell’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti. Hanno aderito i club Lions di Acquaviva delle Fonti e di Cassano delle Murge.
Sono coinvolti la dott.ssa Maria Teresa Zurlo (in qualità di appartenente al club Lions di Gioia del Colle e propositrice del progetto nonché dirigente medico presso l’UOSD di Radiologia Interventistica del Miulli), il dott. Riccardo Inchingolo (direttore della UOSD di Radiologia Interventistica del Miulli), il dott. Nicola Castellaneta (responsabile della UOS di Gastroenterologia Clinica del Miulli), la dott.ssa Francesca D’Errico (dirigente medico della UOS di Endoscopia digestiva) e il dott. Riccardo Memeo (direttore UOC di Chirurgia Epatobiliare e pancreatica).
Il progetto è patrocinato dall’Università LUM e dal Comune di Gioia del Colle, con la collaborazione del Laboratorio San Luca di Gioia del Colle, della Croce Rossa Pubblica assistenza Gioiese e della società MV Line Spa. 17/05/2023
|
|