Rubriche
Gli Eventi
Guida della Cittŕ
Le nostre produzioni
Gli Annunci
L'ECO DI...ACQUAVIVA

L'Eco...di Acquaviva

I fatti raccontati per le nostre strade, le piccole e grandi esigenze, la nostra ....

Entra
...................................................



CINENEWS24

Cine News 24

CineNews24 "HomeCinema" il nuovo programma dedicato al mondo della celluloide.

Entra
...................................................



LA VOCE DELL'AUXILIUM

La Voce dell'Auxilium

Non esistono persone normali e non, ma donne e uomini con punti di forza e ....
Entra
...................................................


Acquaviva archivio archivio archivio archivio

Digitalizzazione: migliora rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione ma ancora troppe criticità


Migliora il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, ma sul fronte della digitalizzazione dei servizi persistono ancora grandi criticità, mentre l’avvento dell’Intelligenza Artificiale, se da un lato può rappresentare una nuova opportunità nei rapporti tra utenti e PA, dall’altro incrementa il rischio di usi distorti e veri e propri raggiri a danno degli italiani. Lo ha affermato il presidente del Codacons, Gianluca Di Ascenzo, nel corso dell’audizione dinanzi la Commissione parlamentare per la semplificazione nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di semplificazione e digitalizzazione delle procedure amministrative nei rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione.
A causa delle disparità territoriali, socioeconomiche e di istruzione, l’Italia si posiziona come uno degli Stati Membri con i livelli più bassi di competenze digitali di base: solo il 45,8% della popolazione italiana ne è in possesso (quintultimo posto in Europa), con uno scarto di circa 10 punti percentuali in negativo rispetto alla media europea – si legge nel documento presentato oggi dal Codacons in Commissione – Occorre una revisione profonda dell’usabilità dei servizi digitali offerti dalla P.A., assicurando che siano realmente accessibili e semplici da utilizzare per tutti, compresi i soggetti meno avvezzi alle tecnologie. Oggi un cittadino/consumatore che vuole accedere ai servizi della P.A. spesso deve navigare tra portali diversi, con regole differenti per l’autenticazione. Un’unica piattaforma centralizzata, con un’interfaccia uniforme e chiara, semplificherebbe notevolmente l’accesso ai servizi.
“Nell’ambito del processo di semplificazione abbiamo accolto con favore la creazione della piattaforma IT-Wallet, portafoglio di identificazione digitale a livello europeo, ma ci sono alcune criticità che destano preoccupazione – ha afferma Di Ascenzo – In particolare il tema sicurezza: in Italia negli ultimi 5 anni gli attacchi informatici e i data breach nei confronti della PA si sono quintuplicati, mettendo a rischio i dati personali dei cittadini. Ancora oggi, inoltre, alcuni certificati anagrafici non possono essere scaricati digitalmente, con la conseguenza che il cittadino è costretto a recarsi fisicamente negli uffici comunali per richiedere i documenti di cui necessita”.
Altra criticità evidenziata dal Codacons è l’avvento dell’Intelligenza Artificiale, che se da un lato può rappresentare una opportunità nei rapporti tra cittadino e PA, dall’altro si presta a usi distorti e all’incremento di truffe e raggiri a danno degli utenti.
08/02/2025




   
 


linea
| copy | credits | privacy |
| HOME | MAPPA | CONTATTI | DOVE SIAMO | SEGNALA IL SITO | LAVORA CON NOI |
Copyright © 2014 ASSOCIAZIONE PROGETTO SPAZIO 2000. Tutti i diritti riservati.
Via Maria Scalera,66 - 70021 Acquaviva delle Fonti (Bari) - P.IVA 05553400721
Tel./ 080.76.15.40 - e-mail: info@telemajg.com
telemajg@libero.it