La nostra festa in onore della Madonna del Rosario
Il Presidente Andrea Mongelli presenta il Programma religioso e civile.
A grandi passi ci avviamo a celebrare la nostra festa grande, in onore della B.V. Maria del SS. Rosario. Un appuntamento particolarmente sentito della comunità di Gioia del Colle. Gli eventi religiosi e civili si terranno nei giorni 4 – 5 e 7 ottobre p.v. Una festa dalle radici antiche, momenti di grande spiritualità legata a tradizioni a tutti note. “E’ la recita del Santo Rosario che ci tiene uniti alla Madonna, sia singolarmente che in famiglia. Così esordisce Andrea Mongelli, Presidente della Confraternita del SS. Rosario che agisce nella chiesetta di San Domenico, dove per tutto il mese di ottobre si reciterà il Rosario dedicato alle famiglie che ne fanno richiesta. Stiamo già prendendo le prenotazioni. “Saranno giorni di intensa preghiera e riflessione. Dal 26 settembre fino al 1° ottobre si tiene la Novena in preparazione della Festa. Ogni sera nella nostra Chiesa, dopo la recita del Santo Rosario, con inizio alle ore 17:15, ci sarà la Santa Messa che si chiuderà con la preghiera alla Madonna.
Nei giorni 2, 3 e 4 ottobre – continua il presidente -, parte il solenne Triduo predicato da don Antonio FAVALE, parroco della comunità Stella Maris di Castellaneta Marina, Docente di Sacra Scrittura nella Facoltà Teologica Pugliese.
E la prima domenica di ottobre, quest’anno cade il 5 ottobre, il giorno dedicato alla Festa.
Alla solenne celebrazione della Santa Messa segue la Processione dell’immagine della Madonna per le vie del centro del paese. A conclusione, alle ore 12:00, sul piazzale antistante la nostra rettoria si terrà la Supplica alla B.V. Maria del SS. Rosario, scritta da Bartolo Longo che Papa Leone XIV lo proclamerà Santo il 19 ottobre p.v.”.
Non solo festa religiosa, ma anche civile.
“Quest’anno si esibirà sulla piazza antistante il Comune, la sera del 4 ottobre alle ore 20:30, la Francesco Greco Ensemble in: Omaggio a Ennio Morricone. Evento reso possibile grazie all’intermediazione dell’Avv. Vincenzo Milano. Domenica 5 ottobre ci sarà l’esibizione del premiato Concerto Bandistico “Paolo Falcicchio”, diretto dal Maestro Concertatore Giuseppe Gregucci. Il Presidente Andrea Mongelli tiene a precisare: “la rinnovata, ininterrotta ed antica collaborazione con la nostra Confraternita, per le luminarie affidate ai fratelli Faniuolo di Putignano. Particolare ricordo avremo durante la solenne messa del 5 ottobre in suffragio di Giovanni, recentemente scomparso, e del papà Vito che tanto amava questa Festa. A tutti rivolgo – chiude il priore - il nostro più vivo ringraziamento ed il caldo invito alla partecipazione”. 23/09/2025
|
|