 |
 |
Apprendistato duale in Puglia: dal prossimo anno la sperimentazione negli istituti tecnici e professionali
In Puglia parte una nuova sperimentazione chiamata “Scuola per il Lavoro”, un progetto di apprendistato duale di primo livello che coinvolgerà gli studenti degli istituti tecnici e professionali a partire dal prossimo anno scolastico. L’iniziativa prevede un modello formativo innovativo: gli studenti frequenteranno la scuola al mattino e svolgeranno attività lavorative in azienda nel pomeriggio, con un regolare contratto di apprendistato e uno stipendio. Al termine del percorso conseguiranno il diploma. Il progetto integra formazione scolastica e lavoro, unendo teoria e pratica in un unico percorso strutturato, con l’obiettivo di rafforzare le competenze degli studenti e facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro. La sperimentazione nasce per rispondere a due problemi principali: • la dispersione scolastica • il divario tra competenze acquisite e richieste del mercato del lavoro Per questa prima fase saranno coinvolti due istituti per ciascuna provincia della Puglia, con l’obiettivo di migliorare l’occupabilità giovanile e rafforzare il legame tra scuola e imprese. Il progetto coinvolge più enti: • INPS come cabina di regia, con compiti di coordinamento, supporto tecnico e diffusione dei dati sul mercato del lavoro • Regione Puglia che finanzierà incentivi, coordinerà la programmazione e promuoverà l’iniziativa • Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia responsabile della selezione delle scuole e del supporto a studenti, docenti e famiglie • ARPAL Puglia che fornirà tutor, assistenza tecnica e supporto burocratico nelle scuole L’accordo, firmato a Bari, avrà una durata di tre anni ed è accompagnato da un comitato di coordinamento presieduto dall’INPS, che coinvolgerà anche le associazioni di categoria per favorire la partecipazione delle imprese, soprattutto piccole e artigiane. 12 05 2026
|
|
| |
|
| |
|
|